Ala (Tn). Alapiano con Alessandro Taverna. Un ritorno

Sabato 8 giugno 2024, ore 18.00
Ala (TN), Palazzo Pizzini
Alessandro Taverna, pianoforte
Alessandro Mele, violino
PROGRAMMA:
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata n. 21 in mi minore, K 304
Clara Wieck-Schumann
Tre Romanze op. 22
Robert Schumann
Tre Romanze op 94
Johannes Brahms
Sonata n. 3 in re minore, op. 108
INFORMAZIONI:
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’evento vede il patrocinio del Comune di Ala.
ALESSANDRO TAVERNA
Alessandro Taverna si esibisce nelle principali istituzioni musicali internazionali – tra cui Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Musikverein di Vienna, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Philharmonic Hall di Liverpool, Bridgewater Hall di Manchester, Gasteig di Monaco, Konzerthaus di Berlino – diretto da alcuni dei più importanti musicisti – Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Michele Mariotti, Daniele Rustioni, Thierry Fischer, Alpesh Chauhan, Michele Gamba, Joshua Weilerstein, Hartmut Haenchen, Pier Carlo Orizio.
Ha collaborato con prestigiose orchestre quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, i Münchner Philharmoniker, la Dallas Symphony Orchestra, l’NHK Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, la Minnesota Orchestra, la Kremerata Baltica, la Danish National Symphony Orchestra, la Bucharest Philharmonic, l’RTÉ National Symphony Orchestra of Ireland, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Insegna pianoforte all’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”, al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova ed è titolare della cattedra di perfezionamento pianistico presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro.
ALESSANDRO MELE
Docente di violino alle Masterclass del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Alessandro Mele tiene regolarmente corsi di perfezionamento a Venezia, Padova, Milano e Trieste, dove è fondatore della Violin Intensive Week, masterclass estiva volta all’accrescimento del talento e della tecnica di ogni studente. Particolarmente attento ai molteplici sviluppi della didattica per violino, insegna alla scuola Civica di Trieste. Molti suoi allievi sono stati premiati in diverse competizioni nazionali e internazionali (tra tutti, il Concorso Internazionale Città di Palmanova, Concorso Internazionale Musicale Città di Cervignano, Concorso Nazionale “Piove di Sacco”, Ars Nova International Music Competition Premio Paolo Spincich, International Competition Giovani Musicisti – Città di Treviso, Massimo Marin International Violin Competition), sono stati ammessi a corsi pre-accademici, trienni e bienni, e si sono diplomati nei Conservatori italiani.
Alessandro Mele si diploma brillantemente in violino sotto la guida del M° Maria Caterina Carlini, erede testamentaria della scuola violinistica russa di Zinaida Gilels, della quale è assistente a partire dal 2015. Ha seguito i corsi di perfezionamento con Maria Caterina Carlini, Ilya Grubert, Nam Yun Kim, Shlomo Mintz, Giuliano Carmignola e Pavel Vernikov, ed è stato premiato in diverse competizioni nazionali e internazionali (Clara Wieck Shumann Competition, Castiglione Olona International Violin Competition, Grand Prix Zinaida Gilels, Moncalieri International Music Competition, Ozagna National Violin Competition).
La sua intensa attività concertistica lo porta a esibirsi in importanti Festival e rassegne musicali sia in Italia che all’estero, e ha avuto il privilegio di suonare per il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e in Vaticano per Papa Francesco.
Parallelamente all’attività di didatta, suona regolarmente con varie formazioni cameristiche e collabora con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e Orchestra di Padova e del Veneto.
Nel 2015 incide per l’etichetta Stradivarius un disco con alcuni lavori del repertorio barocco italiano.

The event is finished.

Data

Giu 08 2024
Expired!

Ora

6:00 pm - 6:00 pm

Luogo

Ala (Tn). Palazzo Pizzini
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui