Festival musicale dell’Accademia di Smarano 2024. Si inizia con Fireworks for Europe

Si alza il sipario sul Festival musicale dell’Accademia di Smarano che dal 14 luglio al 3 settembre 2024 porterà in Val di Non musiciste e musicisti di diverse generazioni, attivi e riconosciuti a livello locale, nazionale e mondiale. Il festival si apre domenica 14 luglio alle ore 20.45 presso il Palanaunia di Fondo con il concerto speciale di apertura Fireworks for Europe che prevede il coinvolgimento di 60 studenti prevenienti dai Conservatori di Verona, Palermo, Milano, Brema, Salisburgo, Amsterdam, Parigi e Cracovia diretti dal Maestro Paolo Grazzi.
Questo progetto, promosso dal Conservatorio di Verona e realizzato con il sostegno dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani e la partecipazione di diversi Conservatori stranieri, propone l’esecuzione della “Music for the Royal Fireworks” di Georg Friedrich Händel nella sua strumentazione originale assieme ad altre musiche di carattere celebrativo composte attorno alla metà del XVIII˚ secolo per soli fiati. Dato il particolarissimo organico impiegato (24 oboi, 12 fagotti, 9 trombe, 9 corni, 1 controfagotto, timpani e percussioni), il progetto ha rappresentato l’occasione ideale per coinvolgere gli studenti dei Dipartimenti di fiati antichi dei Conservatori italiani e stranieri. Questi ultimi hanno aderito al progetto attraverso il programma Erasmus: un’occasione davvero unica di conoscere e prendere parte all’esecuzione di importanti partiture di raro ascolto nella loro veste originale. Il Conservatorio di Verona è stato uno dei primi in Italia a dotarsi fin dagli anni ’70 di un Dipartimento di Musica Antica ed è tutt’ora uno dei Conservatori più attivi in questo particolare ambito.

Il festival musicale – che proseguirà da lunedì 22 luglio con altri quindici concerti – è organizzato dall’Accademia Internazionale di Smarano APS e finanziato da Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Ministero della Cultura, Comune di Predaia, Comunità della Val di Non, BIM dell’Adige, Fondazione Caritro, Cassa Rurale Val di Non e Itinerari organistici Tridentini. L’evento di Fondo è stato realizzato con il supporto di Scuola di Musica C. Eccher di Cles, Comune di Borgo D’Anaunia e Cooperativa Smeraldo.

Maggiori informazioni al sito: www.smaranoacademy.com. L’ingresso ai concerti è su offerta libera. Non è richiesta la prenotazione. L’accesso è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Lug 14 2024

Ora

8:45 pm

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Fondo (Tn). Palanaunia
Categoria
Accademia Internazionale Smarano

Organizzatore

Accademia Internazionale Smarano
Sito web
https://www.smaranoacademy.com/homeit/
Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui