Riva del Garda (Tn). Omaggio a Maria Callas nel 100° della nascita

Omaggio a Maria Callas nel 100° della nascita
domenica 3 dicembre alle ore 18
Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda
con il Gruppo lirico Voci all’Opera della SMAG accompagnato dai Filarmonici di Trento, sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo.

“La sua presenza scenica era elettrizzante. Dove aveva imparato? Evidentemente da sola. Con il suo lungo collo, il suo corpo, le sue braccia, le sue dita, Maria era inimitabile… un fenomeno teatrale completo: musicale e drammatico.”
Così scriveva il grande Luchino Visconti riguardo la sua divina Callas,  che sarà ricordata attraverso la sua vita e i suoi personaggi  domenica 3 dicembre (ore 18 – Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda). Sul palco si uniranno il Gruppo lirico Voci all’Opera della SMAG (Scuola musicale Alto Garda), preparato dal soprano Sabrina Modena e l’orchestra I Filarmonici di Trento, sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo.

A raccontare l’arte del più celebre soprano al mondo, un testo elaborato dalla scrittrice Maura Pettorruso e recitato da Stefano Detassis e le più belle arie d’opera che l’hanno resa tanto amata, da Bellini a Puccini, da Verdi a Rossini.
“La lirica, grazie a Maria Callas, tornò a essere arte popolare. Ha riportato in vita numerosi titoli dimenticati e gettato nuova luce su moltissimi altri, disegnando la figura di un’artista completa, icona di stile che va oltre la scena.” [Alessandro Arnoldo]

Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso libero con la possibilità di sostenere con un’offerta meritevoli progetti sul territorio: Vivo.con (benessere delle persone attraverso coabitazioni basate sull’aiuto reciproco), Natale geniale (consegna di pacchi alimentari a famiglie in difficoltà) e Imparare ad imparare (serata sul tema dell’analfabetismo funzionale con ricercatori del CNR) per la serata al Teatro di Villazzano mentre il ricavato della replica di Riva del Garda – promossa in collaborazione con Lions Club di Arco – Riva del Garda – sarà interamente devoluto ad AltoGardaSolidale (un furgone per distribuire cibo alle famiglie in difficoltà). Gli eventi sono sostenuti da Lions Club di Arco – Riva del Garda, Ottica Romani, ETC Engineering Srl e Cassa Rurale AltoGarda.

The event is finished.

Data

Dic 03 2023
Expired!

Ora

6:00 pm - 6:00 pm
Riva del Garda (Tn). Auditorium Conservatorio F. A. Bonporti

Luogo

Riva del Garda (Tn). Auditorium Conservatorio F. A. Bonporti
Riva del Garda, Largo Marconi, 4
Categoria
Filarmonici di Trento

Organizzatore

Filarmonici di Trento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui