Società Filarmonica di Trento. Orchestra giovanile Luigi Cherubini

Martedì 9 aprile | ore 20
Società Filarmonica di Trento
Orchestra giovanile Luigi Cherubini
violino solista Federica Giani
letture di Lorenzo Carpinelli
A.Vivaldi Le Quattro Stagioni

Concerto straordinario per la Società Filarmonica di Trento: martedì 9 aprile alle ore 20 in Sala l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini che partirà da Trento con un tour di festeggiamento dei suoi vent’anni di attività.

Pochi hanno saputo mettere la natura in musica quanto Antonio Vivaldi: il duraturo successo de Le quattro stagioni rende questi concerti, composti tra il 1718 e il 1720, un vero e proprio manifesto dell’inesauribile fascino della natura che si trasforma e di un armonioso rapporto fra questa e l’Uomo. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che proprio quest’anno celebra vent’anni di attività devota non solo all’estetica ma anche all’etica del fare musica, ha scelto di abbinare Le quattro stagioni al Trentino-Alto Adige, territorio che ha fatto della qualità della vita, del rispetto per l’ambiente e dell’utilizzo consapevole e attento delle risorse naturali una parte integrante della propria identità. Le note degli Archi della Cherubini saranno accompagnate dalle letture di versi moderni affidate all’attore Lorenzo Carpinelli.

Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini rappresenta uno strumento di congiunzione fra mondo accademico e attività professionale per musicisti under 30 provenienti da ogni regione italiana. Selezionati attraverso centinaia di audizioni, i musicisti rimangono in orchestra per tre anni, secondo lo spirito che imprime all’orchestra la dinamicità di un continuo rinnovamento. Al termine del triennio, molti di loro hanno l’opportunità di trovare collocazione nelle migliori orchestre. La scelta del nome di Luigi Cherubini, fra i massimi compositori italiani e attivo in ambito europeo, intende sottolineare una forte identità nazionale accanto all’inclinazione per una visione europea della musica e della cultura. Con doppia sede nelle città di Piacenza e Ravenna, la Cherubini è orchestra residente di Ravenna Festival, all’interno del quale è protagonista di concerti, nuove produzioni e progetti speciali come Le vie dell’Amicizia o la Trilogia d’Autunno. Accanto all’attività con il proprio fondatore, la Cherubini conta collaborazioni con direttori e solisti di pregio. Negli ultimi anni ha sviluppato ulteriormente l’attività cameristica, con cui si affina il rapporto in orchestra, in particolare con rassegne come La musica senza barriere, che porta la musica in RSA, ospedali, carceri e luoghi di volontariato, cultura e arte.

The event is finished.

Data

Apr 09 2024
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Categoria
Società Filarmonica di Trento

Organizzatore

Società Filarmonica di Trento
Sito web
https://www.filarmonica-trento.it/
Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui