Debutto al Teatro Melotti di Rovereto. 27 aprile 2019

Sebastiano de Salvo, compositore e direttore d’orchestra, Chiara Ferraglia, didatta e coreografa, Ambra Calvia, Federica Danaj, Jasmine Bresciani, insieme a Veronica Boniotti, coreografa e danzatrice, Sabrina Schneider, cantante lirica, Vanda Briosi, costumista, il complesso di musica da camera Euthaleia: sono gli artefici dell’evento che la compagnia di danza SeeSaw di Riva del Garda ha proposto sabato 27 aprile 2019 all’Auditorium Melotti di Rovereto.

Costituitasi nel 2017 da Veronica Boniotti, dopo un periodo di formazione tra Roma, Parigi e Bristol, la compagnia, dedita alla danza moderna, si è formato attorno alle danzatrici Ambra Calvia, Federica Danaj, Jasmine Bresciani formatesi alle scuole di danza della zona e approdate al Liceo Coreutico di Trento. Al gruppo iniziale si è inserita Chiara Ferraglia, reduce da attività di danzatrice professionista tra Olanda e Russia, con la sua specifica formazione di esperta in danza terapeutica. Insieme, di recente, hanno aperto un loro spazio in viale Lutti dove, oltre alla danza, gestiscono laboratori per attività motorie indirizzate alle disabilità adulte e infantili.

Il progetto presentato a Rovereto che sarà replicato tra maggio e luglio in alcune località del Trentino, “Volevamo dirvi che: danza contemporanea, musica e un pizzico di voce”, si strutturava in tre parti con le parti di danza composte da Im-bilico, dedicata ai flussi energetici che attraversano il corpo, ideato e interpretato dalle stesse Veronica Boniotti e Chiara Ferraglia e Ri-tratto carnale (omaggio alla poesia di Alda Merini) interessante per l’inserimento in della musica dal vivo eseguita al pianoforte da Sebastiano de Salvo, autore delle musiche, con sound design a cura di Marco Ober e canto di Sabrina Schneider, che accompagnava le azioni coreografiche di Ambra Calvia, Federica Danaj, Jasmine Bresciani, con coreografie e partecipazione della responsabile del gruppo. Il terzo momento era riservato all’orchestra di musica da camera Euthaleia, al suo debutto, età media dei componenti 20 anni circa, diretta dal giovanissimo Sebastiano de Salvo (23 anni), nata da un progetto di Valeria Ottaviani e Carolina Talamo, che riunisce giovanissimo diplomati e studenti del Conservatorio di Musica di Trento con musiche di Mozart, Barber e Britten.

Successo meritato per questi giovani creativi protagonisti, animati da entusiasmo, professionalità e competenza.

Articolo precedenteLa faccia nascosta della Luna
Articolo successivoPic-nic ottocentesco a Riva del Garda
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013) e Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui