Simone Zuccatti, direttore d’orchestra classe 1985, dopo gli studi di tromba e composizione presso il conservatorio “Bonporti” di Riva del Garda si dedica alla direzione d’Orchestra, diplomandosi al Conservatorio “Verdi” di Milano nel 2012 e ottenendo il Master in Direzione d’Orchestra al Sydney Conservatorium of Music (Australia) nel 2015.

Ha già diretto importanti orchestre (filarmonica di Lviv (Urcaina), Orchestra ICO della Magna Grecia, filarmonica di Koszalin (Polonia), DCYO (USA), filarmonica di Benevento) in Italia e all’estero.

Lo incontriamo in occasione del concerto dedicato a Zandonai tenutosi il 12 ottobre 2019 Rovereto, qui potete leggere la recensione https://www.artesnews.it/temi/musica/zandonai-raro-ed-inedito/

Articolo precedente[Wyznoscafo-tappa3] Felix Lalù e No hablo ladino
Articolo successivo[Wyznoscafo-tappa4] Le Mosche di Miyagi con DDT
Ha studiato pianoforte con Livio Cadè e Anna Kravtchenko. Diplomato in didattica della musica nel 2014, e in composizione, vecchio ordinamento ha frequentato il biennio specialistico in nuove tecnologie e multimedialità al conservatorio F. A. Bonporti di Trento. Da anni si occupa di didattica della musica conseguendo nel 2011 il diploma di operatore Orff-Schulwerk italiano e specializzandosi in direzione corale con Lorenzo Donati e Mario Mora. É tra i membri fondatori della Trento Rumorist Improvisation Orchestra (TRIO) con la quale partecipa ai festival Transart (Bolzano) e MaerzMusik (Berlino) ed incide il disco “The orchestra of futurist noise intoners” (SubRosa, Bruxelles). Nel 2011 ha costituito un duo insieme al pianista Antonio Vicentini con il quale ha suonato in importanti aventi regionali anche con l’orchestra JFutura di Rovereto. Si occupa di composizione per spettacoli didattici partecipando anche a importanti festival nazionali (Musica al presente, Como). Svolge attività di pianista accompagnatore a corsi estivi per giovani strumentisti (Smarano String Academy) e spesso è invitato come membro di giuria a concorsi o selezioni (Selezioni nazionali Zecchino d’oro, Toscana). Nel 2015 è stato coordinatore per il Trentino-Alto Adige della Luxury Music Academy. Dal 2014 insegna pianoforte e solfeggio presso l’Accademia musicale San Carlo di Salò e dal 2015 pianoforte e solfeggio nella scuola paritaria Enrico Medi di Salò.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui