Trento Società Filarmoncica, 25 gennaio 2021
on demand (https://www.ontheatre.tv/Scherzi-d-Amore-ba5c1100)
Scherzi d’amore
Martina Bortolotti von Haderburg
soprano
Simone Marchesini baritono
Ensemble strumentale Ad Maiora

Priyanka Ravanelli violino primo
Anna Pecora violino secondo
Davide Bravo viola
Chiara Borgogno violoncello
Enrico Toccoli pianoforte
Cesare Depaulis adattamento musicale
Alessandro Arnoldo direttore

Programma
R. Benatzky
Al cavallino è l’hotel più bel da Al Cavallino Bianco(Marchesini)
L. Bard
Frou Frou del Tabarin da La duchessa del Bal Tabarin
C. Lombardo, V. Ranzato
Oh Cin Ci Là da Cin Ci Là
C. Lombardo
Spesso a cuori e picche da Madama di Tebe
F. Lehár
Canzone della Vilja da La Vedova Allegra
F. Lehár
Vo’ da Maxim da La Vedova Allegra
F. Lehár
Tace il labbro da La Vedova Allegra
M. Costa
Salomé, una rondine non fa primavera da Scugnizza
E. De Curtis
Non ti scordar di me

La Società Filarmonica di Trento (https://www.filarmonica-trento.it/) riapre “on demand” la sua stagione 2021, dopo un anno particolare come quello appena passato che ha subito ulteriori modifiche in corso di stagione, tra continue sospensioni e riprese, tour internazionali saltati, programmi rimandati a date da destinarsi, problemi di condivisione con il pubblico. Ma i 225 anni di costante attività non sono passati invano e, nonostante il blocco delle rappresentazioni dal vivo, in Filarmonica si è lavorato per realizzare video-registrazioni di alta qualità per i concerti programmati nella Stagione 2020 e da oggi, visitando il sito rinnovato della Società (Filarmonica Trento), è possibile accedere ad una serie di concerti “on demand”. Fulcro di questa produzione digitale, che ha visto l’entusiasta disponibilità di grandi artisti, rimane la Stagione dei Concerti.
Il cartellone si presenta con artisti quali la pianista Claire Huangci, il duo Renaud Capucon con Guillaume Bellom, il pianista Filippo Gorini, il Quartetto Modigliani con Yeol Eum Son, il Quintetto di S.Cecilia con Leonora Armellini, il duo pianistico Davide Cabassi con Tatiana Larionova e il quintetto di ottoni Gomalan Brass.
E non si sono tralasciti i progetti di formazione per la nuova Minifilarmonica – Sul Filo, in collaborazione con La Seggiolina Blu e con il coordinamento artistico di Alessandro Arnoldo, saranno disponibili anche tre appuntamenti dedicati ai più piccoli:
Rodaripedia – dedicato a Rodari, nel centenario dalla sua nascita; Mentre tutti dormono – ispirato al mondo fiabesco di Astrid Lindgren; Le storie di Babar – dal racconto di Jean de Brunhoff musicato da Francis Poulenc. Inoltre L’Invito all’Ascolto vede poi cinque produzioni: Virtuosismi & Bizzarrie con Saverio Gabrielli e Lorenzo Bernardi, il barocco con i Florete Flores, la musica per organo di Bormioli con Stefano Rattini, il Barbiere di Siviglia, nella riduzione di Francesco Lovecchio con la Piccola Orchestra Lumière e Gianluca Arnò e, infine, Scherzi d’amore, con le più celebri arie di operetta interpretate dalle voci di Martina Bortolotti von Haderburg e Simone Marchesini e suonate dal quintetto Ad Maiora sotto la direzione di Alessandro Arnoldo.
I video sono a disposizione gratuita degli abbonati, con possibilità per chiunque di accedere ai contenuti dietro pagamento di un biglietto “simbolico” accessibile sulla piattaforma OnTheater.

L’operetta si è ritrovata alla Società Filarmonica di Trento, in questi cicli di appuntamenti registrati e trasmessi in streaming, dando forma, per iniziativa di Alessandro Arnoldo, curatore del progetto, di un simpatica quanto accattivate concerto di arie e duetti tratte da questo genere che ormai rimane nei ricordi del tempo che fu. Peccato che si sia persa in Italia la pratica di questi tipo di genere musicale che contempla esempi come i titoli di Franz Lehar e dei fratelli Strauss, ma anche una produzione italiana di qualità formatasi negli anni’30, testimone del gusto del teatro leggero di quel periodo fatto di doppi sensi, di un mondo moralmente parallelo ma felice e gogliardigo. In realtà l’antologia, qui composta con grande gusto e accortezza, mette in luce una serie davvero pregevole di perle capaci ancora di lasciare un segno profondo nel nostro sentire interiore, tra cartomanti e principi di stati immaginari, mascalzoni di strada con le belle di turno, ricchi americani in cerca di avventure nella nostra Napoli post-bellica.

Alessandro Arnoldo, direttore

Il loro valore non è semplicemente storico, ma pieno ancora di positive suggestioni sentimentali e pure musicali nei sapienti profili delle melodie, nelle accattivanti sonorità, nelle condotte dei ritmi, nel sagace rapporto con la parola. Un invito piacevole a ricercare, alla fine dell’ascolto, la versione completa di ogni piccolo quadro qui richiamato. Il soprano bolzanino Martina Bortolotti von Haderburg e il baritono, anche lui bolzanino, Simone Marchesini, si sono immedesimati nei personaggi di questo multiforme mondo musicale, assieme al giovane complesso musicale Ad Maiora (Priyanka Ravanelli violino primo, Anna Pecora violino secondo, Davide Bravo, Chiara Borgogno violoncello) diretto da Alessandro Arnoldo,coadiuvato al pianoforte da Enrico Toccoli, che è stato capace di esprimere la giusta essenza dell’operetta nei suoi multiformi aspetti che andavano dallo stile musicale viennese di Lehar e Benatzky, alle melodie mediterranee di Lombardo e Ranzato e di Costa, per concludersi con quella Non ti scordar di me canzone lanciata da Beniamino Gigli, colonna sonora del film omonimo del 1935 e interpretato dallo stesso Gigli (un film prodotto ad Amburgo).

Simone Marchesini, baritono. Martina Bortolotti von Haderburg, soprano

Non è facile addentrarsi vocalmente in questo repertorio che leggero non è, richiede abilità vocali e capacità interpretative per saper dare gusto ai personaggi interpretati. In questo senso il soprano Bortolotti e il baritono Marchesini sono stati abili nel tratteggiare, conservando le loro caratteristiche vocali, i personaggi protagonisti delle arie e dei duetti in programma. La maggior esperienza della Bortolotti in questo repertorio, avendolo anche praticato in teatro, ha dato una maggior connotazione lirica all’insieme musicale. Concerto disponibile fino al 25 febbraio a pagamento per 5Euro (https://www.ontheatre.tv/Scherzi-d-Amore-ba5c1100)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui