Trento, Sala della Società Filarmonica
https://www.filarmonica-trento.it/
Sul Filo. Minifilarmonica
Rodaripedia
https://www.ontheatre.tv/Rodaripedia-2904be00
Federica Chiusole narratrice
Nadia Ischia sand artist
Nik Lee and The Marcos
Stefano Nicli chitarra e voce
Marco Pisoni saxofono
Andrea Ruocco contrabbasso
Matteo Dallapè batteria
Mentre tutti dormono
https://www.ontheatre.tv/Mentre-tutti-dormono-d0417800
Federica Chiusole narratrice
Giorgia Pallaoro illustratrice
Yasemi Trio
Sara Calvanelli fisarmonica e voce
Nicola Ziliani contrabbasso
Alessandro Darsinòs percussioni del Mediterraneo
L’Histoire de Babar/ La storia di Babar
https://www.ontheatre.tv/La-storia-di-Babar-6cee5f00
Federica Chiusole voce narrante
Nadia Ischia sand artist
Stefano Visintainer pianoforte
Marco Rinaudo pianoforte
Progetto letterario Soledad Rivas (La Seggiolina Blu)
Coordinamento artistico Alessandro Arnoldo
Riprese audio e video Giacomo Plotegher, Marco Carbone

Da anni Società Filarmonica di Trento con MiniFilarmonica si rivolge direttamente ad un pubblico estremamente giovane, quello dei bambini dai 5 ai 11 anni. La formula adottata, che unisce il suono alla parola, l’immagine alle luci, la danza ai costumi coinvolgendo nella produzione quasi sempre tutti i presenti, si è rivelata una formula particolarmente felice. Non concerti quindi nel senso tradizionale del termine ma piuttosto piccoli spettacoli in cui la musica viene presentata usando i modi del teatro e dell’animazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Stante l’impossibilità di incontrarsi dal vivo, la Società Filarmonica di Trento ha scelto di investire sulla registrazione di questi concerti, che saranno disponibili nella pagina dedicata del nuovo sito dell’associazione https://www.filarmonica-trento.it/ e nella piattaforma Ontheater.it di streaming nell’apposita sezione della Società Filarmonica al costo di accesso di 5 Euro e visibili per un mese.


Sul Filo è il titolo che unisce le tre nuove produzioni per bambini, curate dalla Filarmonica, su progetto letterario di Soledad Rivas (La Seggiolina Blu) e con il coordinamento artistico di Alessandro Arnoldo. Un percorso fatto di musica, testi ed illustrazioni e guidato dalla voce narrante di Federica Chiusole, tre appuntamenti con alcuni autori classici dell’universo letterario per l’infanzia. In occasione del 100 anni dalla nascita dello scrittore per ragazzi Gianni Rodari, non poteva mancare una dedica con Rodaripedia, un breve viaggio tra le opere  dello scrittore. La musica jazz dei Nik Lee and The Marcos accompagna questa lettura, animata dai disegni di sabbia di Nadia Ischia. Mentre tutti dormono, il mondo fiabesco di Astrid Lindgren, una delle scrittrici per l’infanzia più conosciute al mondo, che ha speso il suo impegno nella difesa dei diritti dei bambini, degli animali, contro ogni forma di sopraffazione. Alla voce di Federica Chiusole, si uniscono la musica multietnica dello Yasemi Trio e le illustrazioni animate in cartoncino di Giorgia Pallaoro.

Giorgia Pallaoro

Infine, La Storia di Babar, scritta e disegnata nel 1931 da Jean de Brunhoff, testimone dei racconti che la moglie Cécile regalava ai suoi bambini, la notte, prima di dormire. Un piccolo romanzo di formazione, triste ma divertente, poetico e pieno di fantasia con musica originale appositamente scritta a supporto della narrazione La storia è semplice, una metafora della ricerca della propria identità e una parabola sul significato di civiltà. Francis Poulenc, intorno al 1940 si trovava a suonare il pianoforte in famiglia, con amici e una sua nipotina, che si annoiava nel sentirlo suonare le sue composizioni, propose allo zio di mettere in musica la sua storia preferita: “Zio, che noiosa questa musica, perchè non scrivi la musica per questo?” e gli dette il suo libro di Babar l’elefantino. Interpretata al pianoforte da Stefano Visintainer e Marco Rinaudo, con la voce di Federica Chiusole e i disegni di sabbia di Nadia Ischia.

Si tratta di spettacoli ben confezionati frutto della lunga pratica di attività di teatro per ragazzi degli interpreti e lungamente collaudati nelle biblioteche della nostra provincia.
Disegni di sabbia, teatrino con figure e disegni all’istante, musica sono tutti quegli elementi che, se ben coordinati, catturano l’attenzione dei piccoli spettatori. In questo caso ben vengano se davanti allo schermo del PC. Sarebbe interessante con quale modalità siano visti questi spettacoli per i piccoli, se assieme ai genitori in compagnia o in autonomia. Perchè se non è cosa facile per un bambino assistere ad uno spettacolo in teatro, distratto e/o affascinato dal luogo e dalla situazione, ancora più complicato a casa, immerso in un mondo di distrazioni. Da conservare gelosamente questi tre progetti per l’infanzia nel momento in cui si potranno riprendere visoni condivise, magari frazionate nei casi delle letture dedicate a Rodari e alla Lindgren.

Federica Chiusole

Accattivante la narrazione di Federica Chiusole, attrice performativa trentina e formatrice culturale che attiva l’attenzione dei giovani spettatori con quei riti scaramantici di attivazione delle percezioni dei sensi: piccoli gesti di condivisione. Musica e voce supportato dalle immagini. Per il racconto della Lindgren dalle piccole animazioni in cartoncino di Giorgia Pallaoro, mentre per Babar e Rodari l’elemento visuale era affidato alla sabbia di Nadia Ischia, una delle poche artiste a manipolare questo genere di creazione effimera affidata al gioco delle dita.

Nadia Ischia

Sarebbe stato interessante corredare La Storia di Babar con le illustrazioni originali del libro che avrebbero ricreato il gusto della lettura da libro. L’importante in queste situazioni di sospensione è l’essersi attivati a ricercare altri pubblici, bussando alle porta di casa, chiedendo il permesso, offrendo momenti culturali e formativi al complesso familiare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui