Arco (Tn). Casinò municipale, 28 gennaio 2024, 0re 15.30
XXIXa edizione Domeniche in Musica
Concerto d’inverno.
Omaggio a Ludvig van Beethoven
Camerata Musica “Città di Arco”
Direttore Stefano Torboli
Ouverture “Coriolano” op. 62
Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92
Voce recitante Patrick Boschetti

Le domeniche in musica sono da ormai 30 anni l’avvenimento che accompagna la comunità culturale di Arco nel mese di gennaio e hanno visto proprio ieri pomeriggio la conclusione con il concerto finale dove si proponeva la camerata musicale città di Arco organizzatrice dei quattro eventi. Successo di pubblico con un Casinò strabordante di spettatori per un omaggio a Beethoven con un programma molto ambizioso: la Settima sinfonia e l’Ouverture dal Coriolano che prevedono l’organico piuttosto importante. A dirigere i 40 elementi dell’orchestra arcense Stefano Torboli, giovane direttore professionista, di salde origine trentine che da anni è impegnato nella direzione di orchestra italiane e internazionali con una intensa attività anche nella direzione di opere liriche. Il suo gesto è stato di sicurezza per una orchestra formata di musicisti giovani ma di consolidate esperienze anche in orchestre maggiori: inconfondibile nelle strappate del tutti e una  delicatezza nei pianissimi vellutati per una esecuzione intensa di queste due meraviglie capace di trasmettere anche al pubblico l’intellegibilità delle sue azioni nei confronti dell’orchestra.

Il grande salone ottocentesco delle feste a stento è riuscito ad accogliere il pubblico che si era prenotato, il concerto era gratuito. Sono situazioni che fanno bene alla musica ma soprattutto segno anche di un affetto della comunità  alla sua orchestra che ha raggiunto oltre 30 anni di attività, che si attiva non solo su eventi locali ma partecipando anche ad eventi di valenza nazionali, come Vicenza in lirica, al Teatro Olimpico. Il tutto gestito dalla passione di volontari che ne curano la direzione artistica. Novità assoluta l’introduzione di un ‘overturre barbara’ in voga in molti concerti specialmente all’estero con un intervento del giovanissimo e bravissimo attore Patrick Boschetti in veste da soldato romano che ha recitato la parte del suo ‘Coriolano rivisitato’ al pubblico presente.

“Siamo sempre alla ricerca di nuove formule per demolire l”assunto che la musica classica sia solo per intenditori e abbiamo fortemente voluto introdurre il concerto con un “colpo di teatro” per rendere al meglio l’idea di quello che si sarebbe suonato poco dopo” dice il presidente della Camerata Stefano Bonora, siamo stati felicissimi di aver lavorato con professionista come Stefano Torboli. Inoltre contenti di poter contribuire con concerti di qualità a continuare una tradizione che vede la comunità alto gardesana da ormai 30 anni partecipare in maniera importante a questi appuntamenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui