CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE
GIOVANNI BATTISTA RUBINI
Settima edizione
Romano di Lombardia, 18-19 maggio 2024
Il Comune di Romano di Lombardia e la Fondazione OO. PP. Riunite G.B. Rubini sono liete di annunciare la settima edizione del Concorso Lirico Internazionale Giovanni Battista Rubini, il cui coordinamento è affidato da questa edizione a Cieli Vibranti per la direzione di Fabio Larovere.
Finalità del Concorso è portare all’attenzione del mondo della lirica giovani voci, con particolare riguardo per il repertorio belcantistico. Il Concorso è infatti intitolato al sommo tenore romanese Giovan Battista Rubini, il più illustre cittadino della comunità di Romano di Lombardia. La sua esaltante carriera artistica fu ricca di straordinari riconoscimenti, anche economici, che Rubini, grande anche nell’animo, volle condividere con i meno fortunati. Alla sua morte, la moglie Adelaide Comelli continuò l’opera di beneficenza iniziata dal marito a favore della comunità di Romano, istituendo una serie di enti unificati nella Fondazione Opere Pie Riunite G.B. Rubini.
Alta la qualità delle precedenti edizioni, che hanno lanciato nel panorama lirico
internazionale giovani cantanti che in questi anni hanno calcato le scene di diversi teatri italiani, fino a quello della Scala.

La prestigiosa commissione dell’edizione 2024 del Concorso sarà composta da:
Cristina Ferrari, direttore Fondazione Teatri di Piacenza, presidente di giuria
Fabio Armiliato, tenore
Emanuele Beschi, già direttore del Conservatorio “Donizetti” di Bergamo
Fabio Larovere, critico musicale del “Corriere della Sera”, Connessi all’Opera, “L’Opera”
Alberto Mattioli, critico musicale de “La Stampa”
Roberta Pedrotti, critico musicale de “L’ape musicale”
Antonio Smaldone, pianista, critico musicale, Ceo Bloom Music Solutions
Annalisa Stroppa, mezzosoprano
Bando di Concorso BANDO-DI-CONCORSO (pdf da scaricare)
Scheda di iscrizione scheda-iscrizione (pdf da scaricare)
Le iscrizioni sono aperte da oggi fino al 7 aprile 2024, giorno del compleanno di Giovanni
Battista Rubini. Il regolamento del concorso e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.rubinifestival.eu
Per informazioni rubini@rubinifestival.eu

Articolo precedenteVerona. Ristori Baroque Festival di Verona. Dal 15 al 28 febbraio 2024
Articolo successivoIl Barbiere di Venezia, per il carnevale il Barbiere di Siviglia torna sul palco del teatro La Fenice
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013) e Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui